venerdì 26 settembre 2014

Ricetta: Crostata di marmellata morbida

Crostata di marmellata morbida

© Le Sorelle Grimm (tutti i diritti sono riservati)


Ingredienti (per 6 persone):
 sale;
◈ 1 uovo (n.d. se trovate un uovo di casa darà un tocco di bontà in più);
◈ 300 gr di marmellata;
◈ ½ bustina di lievito per dolci;
◈ 300 gr di farina;
◈ 75 gr di yogurt bianco;  
◈ 125 gr di zucchero;
◈ 75 gr di burro.

Procedimento:
Prendete lo zucchero e versatelo in una terrina, poi aggiungete l'uovo intero ed iniziate ad amalgamare il tutto con il frustino elettrico. 
Ammorbidite il burro scaldandolo a bagnomaria o eventualmente in microonde. Se utilizzate quest'ultimo metodo, tenetelo una quindicina di secondi giusto per ammorbidirlo.
Aggiungete il burro ammorbidito nel composto di zucchero ed uova. Continuate a mescolare e aggiungete lo yogurt, farina, lievito ed un pizzico di sale. Mescolate ancora fino a quando non sarà tutto ben amalgamato, dopodiché iniziate ad impastarlo con le mani ( n.d. Aggiungete un po' di farina alla volta se risulta appiccicoso)
Stendete il composto con il mattarello sopra alla carta forno (n.d. la carta tagliatela non troppo grande ma deve starci sulla vostra tortiera).
Con la vostra tortiera fate lo stampo sopra la pasta in modo da avere la misura esatta, tagliate il bordo con uno taglia pasta e sistematelo, assieme alla carta forno, nella vostra tortiera (n.d. io ho preferito bucherellare leggermente la base con una forchetta). E' arrivato il momento di farcirla con la marmellata da voi scelta.
Con la pasta frolla avanzata divertitevi a decorarla in superficie. Se preferite farla come in foto, stendetela con il mattarello, tagliatela a striscioline e posizionatela in modo da formare una griglia (n.d. anche qui ho bucherellato)
Cuocete per ca 25-30 min in forno a 180°(n.d. io ho usato un forno non ventilato a gas).
Una volta cotta lasciarla raffreddare e servirla (n.d. io l'ho spostata in un piatto una volta raffreddata, altrimenti, oltre ad ustionarvi, rischierete di romperla).

Le Sorelle Grimm vi augurano Buon Appetito!



Non riprodurre questo post senza il consenso de "Le Sorelle Grimm". Tutti i diritti sono riservati. Per avere dei permessi di riproduzione, contattateci in privato



© Le Sorelle Grimm (tutti i diritti sono riservati)
Contattaci

Nessun commento:

Posta un commento

Non si accettano commenti si spam di nessun genere e volgarità.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Torna a trovarci!